le guide

passione per la conoscenza 🤍

Ciao, siamo guide turistiche, ambientali, naturalistiche e accompagnatori turistici, nati e cresciuti da generazioni tra la campagna piacentina e quella parmense.

Abbiamo forti radici nel nostro territorio, ma ciò non ci ha impedito di esplorare il mondo, prima come giovani studenti e poi come professionisti del settore. Inalterata negli anni la curiosità per genti e luoghi ed il piacere di trasmettere ciò che si è imparato a chiunque desideri ascoltarci.

Barbara Vascelli

Mi chiamo Barbara, sono per metà piacentina delle alte valli e per metà della ‘Bassa’ parmense ma comunque un’emiliana DOC!

Sono guida turistica abilitata dal 2002 e nel corso degli anni ho conseguito una laurea magistrale in economia e marketing, l’abilitazione di accompagnatore turistico e di guida ambientale escursionistica.

Sono appassionata di storia e amo camminare lentamente sui nostri Appennini alla scoperta di borghi perduti e antiche mulattiere.

Mi piace condividere tutto quello che mi hanno insegnato e che ho imparato dalla mia terra, con chi ha interesse a scoprire le parti meno note e più inedite e genuine dell’Emilia.

Sara Sichel

Ciao sono Sara, da quando sono nata vivo in una vecchia e grande casa contadina tra i due borghi medievali di Castell’Arquato e Vigolo Marchese.

Ho capito che avrei fatto la guida turistica sin da quando, bambina, andavo alla ricerca delle origini del mio strano cognome, Sichel, e approfittavo dei racconti dei nonni per conoscere la storia di tutto ciò che mi circondava.

Crescendo in una famiglia di artisti mi sono presto appassionata di arte e mi sono laureata a Parma in Beni Culturali.

Oggi oltre a essere guida turistica sono anche accompagnatore e GAE.

Rossana Rossi

Questa sono io! Adoro la Natura, il verde, il silenzio dei boschi. Ma soprattutto mi piace raccontarla, mi piace svelare i mille segreti che la Natura custodisce!

Mi intriga trovare delle storie che possano affascinare e mandare a memoria tutte le stranezze e le peculiarità botaniche e del mondo animale!

Mi piacerebbe farti conoscere il nostro territorio, l’ex Ducato di Parma e Piacenza, dal punto di vista naturalistico: anche in una zona fortemente industrializzata come la nostra ci sono piccoli pezzi di paradiso, angoli incontaminati che mi piacerebbe farti conoscere!

Sei pronto a venirli a scoprire?

Sergio Efosi

La splendida valle dell’Arda (Piacenza) offre paesaggi e borghi spettacolari tra boschi secolari di castagno, falesie antiche, cascate, faggete e l’incredibile diaspro rosso del Lama.

Questo è l’ambiente che preferisco, qui ci sono i luoghi del cuore che mi piace raccontare camminando, fotografando e ascoltando.

I miei scenari panoramici sono da sempre rappresentati dallo skyline di Castell’Arquato, uno dei borghi più belli d’Italia, e dall’inconfondibile profilo appenninico dei monti Lama e Menegosa.

Sono nato tra i colli della Val d’Arda, tra vignaioli e contadini, tra donne e uomini rispettosi di questi paesaggi agrari secolari che segnano la nostra cultura.
Sono felice di poter far conoscere i luoghi e le eccellenze del comprensorio Val d’Arda.